I servizi dell'area Management & Operations elaborano soluzioni organizzative ed operative sia per allineare la struttura aziendale all'evoluzione delle strategie che per adeguare la "macchina operativa" ai più elevati standard di efficienza ed efficacia che un mercato competitivo richiede. Nello stesso ambito si sviluppano anche progetti finalizzati alla realizzazione di strumenti per il monitoraggio delle performance aziendali.
L'esperienza e le metodologie adottate dai nostri esperti dell'Area Management & Operations consentono di riconfigurare i processi aziendali, con soluzioni studiate e calate nella singola realtà, la cui implementazione è attentamente modulata in funzione delle specifica attitudine ad "assorbire" il cambiamento. Alcuni dei nostri interventi inoltre possono prevedere anche il rilascio al Cliente di specifci tools per il miglioramento continuo ed il relativo monitoraggio.
Sviluppo Organizzativo Esigenze del Cliente:
Assicurarsi che l'organizzazione sia coerente con la strategia aziendale
Armonizzare la struttura aziendale con quella del Gruppo di appartenenza
Abbattere gli ostacoli interfunzionali
Orientare l'azienda al Cliente finale, migliorare l'efficienza della struttura
Stabilire regole organizzative chiare e condivise
Migliorare la performance dei processi e ridurre i costi
Migliorare la qualità dei prodotti/servizi
Avvicinare l'azienda al Cliente finale (Customer Orientation) e agevolare il cambiamento organizzativo e gestionale
Tipologie di Progetti:
Check-up Organizzativi e di Processo
Disegno Modelli Organizzativi d'Azienda e di Gruppo
Sviluppo Mansionari, Manuali delle procedure, etc.
Sistemi di Performance Management
Gestione del Cambiamento Organizzativo
Business Process Re-engineering (BPR)
Integrazioni Operative Esigenze del Cliente:
Armonizzare le strutture operative di aziende acquisite
Integrare i processi core
Realizzare efficienza sui processi di supporto
Motivare le risorse aziendali e gestire il cambiamento
Migrare le piattaforme tecnologiche su soluzioni integrate
Condurre l'integrazione in modo coordinato e portandola a compimento in tempi brevi
Tipologie di Progetti:
Modelli Operativi ed Organizzativi
Master Plan di Integrazione
Program Management e Gestione del Cambiamento
Sistemi di Controllo Esigenze del Cliente:
Comprendere in quale misura le attività in portafoglio inclusi gli "intangibili" contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi strategici
Avere una visione globale e tempestiva dei diversi fenomeni aziendali
Disporre dei dati per poter prendere le corrette decisioni strategiche ed operative, responsabilizzare il Management, governare i processi aziendali, etc.